tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>LA CINA SOTTOCASA

LA CINA SOTTO CASA

La Cina sotto casa

A cura di Tiziana Lippiello
Editore Einaudi, Torino
Prima edizione 2003
Pagine 246
Note Testo a fronte

Questo volume nasce da un esperimento di mediazione sociale di quartiere avviato dall'Ufficio Stranieri del Comune per mediare le controversie sorte tra i residenti italiani e la popolazione cinese nel quartiere Canonica Sarpi. In tale occasione il Comune di Milano ha promosso un'indagine sociologica finalizzata a ricostruire un quadro il più possibile informato e obiettivo della questione. La ricerca è stata realizzata da Synergia-net, istituto di ricerca esperto nello studio dell'immigrazione nel contesto metropolitano milanese.
L'indagine effettuata, di cui si presentano i risultati, prende in esame le dinamiche insediative e di sviluppo commerciale della popolazione cinese in città comparando due aree urbane a forte residenzialità cinese (Canonica Sarpi, tradizionale "quartiere cinese" e Monza Padova, importante polo residenziale e commerciale per tutta l'immigrazione straniera di Milano).
Delinea ed interpreta i problemi urbanistici sorti nel quartiere Canonica-Sarpi e si propone come importante strumento di comprensione delle problematiche della convivenza tra autoctoni e stranieri per l'amministratore politico, l'operatore sociale e il cittadino.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014