tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

DIARIO DI UN PAZZO

 


Autore

Giuseppe Palumbo, Lu Xun

Editore

Comma 22 srl, Bologna

Prima edizione

2005

Pagine

60

N. ISBN

978-88-8896-0043

All'improvviso tutto diventa chiaro: la luce della luna splende diversa e rivela la vera natura della realtà. Ma il cane della famiglia Chao è minaccioso oltre il solito e invita alla prudenza, i bambini scappano, i vicini del villaggio mormorano...
In una Cina dai contorni incerti, quasi astratta, si consuma il delirio illuminato di un giovane contadino che finalmente vede la sua vita da una nuova angolazione: la violenza del mondo circostante lo assale in maniera sempre più brutale. La famiglia Chao, i suoi vicini, il medico del villaggio, il suo stesso fratello, piano piano, diventano le grottesche figure di un complotto che corrode la vita e che sta per accanirsi contro, di lui. E alla fine, nel crescendo del delirio, nella sua mente la verità prende forma: costoro si nutrono di uomini.
Allora lo scenario di corruzione si amplifica nello spazio e nel tempo e non gli resta altro,che chiudere il suo diario, testimone della sua follia, con un'esortazione carica di speranza e di innocenza. Non resterà altro che questo testamento scritto in poche pagine, destinate a passare di mano in mano, mentre lui cercherà altrove di dimenticare la sua inesplicabile "malattia".
Tratto da "Kuangren riji" di Lu Xun, autore del primo Novecento cinese, considerato lo Svevo/Pirandello della letteratura cinese del secolo scorso.

Nato a Matera nel 1964, Giuseppe Palumbo ha cominciato a pubblicare fumetti nel 1986 sulle pagine di riviste come Frigidaire e Cyborg. Nel 1992 entra nello staff di Martin Mystère della Sergio Bonelli Editore e nel 2000 in quello di Diabolik della Astorina; serie popolari per cui ha disegnato alcune storie speciali, tra cui il remake de Il re del terrore, numero uno della collana Diabolik, riscritto per l'occasione da Alfredo Castelli. 
Ha pubblicato in Giappone, Grecia, Spagna e Francia. Dal 2000 coordina il lavoro dello studio Inventario di Bologna; attività in cui ha convogliato il suo lavoro di illustratore per l'editoria scolastica (Paravia, Zanichelli), copertinista (Mondadori, Einaudi, Feltrinelli), illustratore redazionale (Pulp, Ventiquattro, L'Unità).
Tra le sue pubblicazioni più recenti: Vorrei cantarti una canzone d'amore... Kappa Edizioni; L'ultimo treno (su testo di Massimo Carlotto) BD; Atene Minore Art Core


 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014