tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>IL SECOLO DELLA CINA

IL SECOLO DELLA CINA
L'impatto della crescita cinese sull'economia
globale, gli equilibri planetari


Autore Oded Shenkar
Editore Il Sole 24 ORE, Milano
Prima edizione 2005
Pagine 228
Traduzione (dall'inglese)  Nicola Borzi
Titolo originale The Chinese Century:The Rising Chinese Economy and Its Impact on the Global Economy, The Balance of Power,and Your Job
© 2005 Pearson Education, Inc.

La Cina è destinata a diventare la superpotenza economica del ventunesimo secolo. Non si tratta di un nuovo caso di economia emergente assimilabile al Giappone e alle "Tigri" asiatiche (Sud Corea, Singapore, Taiwan, Hong Kong) o all'India del futuro prossimo, come generalmente gli economisti sono propensi a credere: lo straordinario sviluppo della Cina, piuttosto, ha molti elementi in comune con l'ascesa dell'economia statunitense nel ventesimo secolo. Ciò a cui stiamo assistendo è la crescita prolungata e impressionante di una potenza economica con un'ampiezza di risorse senza pari, forti posizioni negoziali, grandi ambizioni e i mezzi tecnologici e finanziari per realizzarle. La sua influenza sui paesi di tutto il mondo sarà enorme, come enorme sarà la necessità di elaborare strategie e risposte adatte per affrontarne la sfida.
L'impatto dell'avanzata della Cina provocherà un riassetto dalle fondamenta del sistema economico globale e un riposizionamento delle sue componenti chiave. Presto dovremo fare i conti con la comparsa di un nuovo contesto per gli affari, con nuove regole per la competizione, diverse condizioni di lavoro e modelli innovativi di consumo: un nuovo clima che ridisegnerà i fronti di lotta in ambito politico, economico e sociale, un nuovo ambiente che porterà sfide inedite fin sull'uscio delle nazioni, delle imprese e degli individui.

Oded Shenkar, docente di management e risorse umane alla Ohio State University, ha studiato la Cina per oltre trent'anni. È autore di numerose pubblicazioni sul business e il management in Cina e consulente di numerose società negli Usa, In Unione Europea, Cina, Giappone e Corea del Sud.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014